Azienda
Sei in: Home » Azienda » Chi Siamo » La Storia

La Storia

Foto Storica L’Azienda Servizi Integrati S.p.A. di San Donà di Piave - VE (ex Consorzio per l’Acquedotto del Basso Piave) è stata fondata negli anni Trenta per la gestione consorziale del servizio di acquedotto e la realizzazione delle opere ad esso collegate in una zona scarsamente fornita.

L’Azienda, nata in una realtà prettamente agricola, si trova ora ad operare in un territorio densamente abitato nel quale si sono avuti profondi cambiamenti con caratteristiche territoriali ed economiche differenziate (industrie nei Comuni dell’entroterra e turismo nelle località balneari di Jesolo, Caorle ed Eraclea).

L’Azienda, in base a quanto previsto dalla Legge 142/90, si trasforma nel 1995 da Consorzio ad Azienda Speciale, andando così ad assumere propria personalità giuridica ed una maggiore autonomia imprenditoriale.

Nel 1998 è iniziato il percorso di accorpamento in un unico soggetto di riferimento del Ciclo Integrato delle Acque (Legge Galli n. 36/94), percorso conclusosi dopo circa tre anni.

Nel 2001 l’Azienda ha conseguito, una tra le prime del settore in Italia, l’importante traguardo della Certificazione del proprio Sistema di Qualità Aziendale secondo la norma UNI EN ISO 9001 .  

Successivamente, dal 1° Maggio 2002, l'Azienda si trasforma, secondo i dettami dell’art. 115 D.Lgs. 267/200 integrato e modificato dall’art. 35 della Legge n. 448/01, da Azienda Speciale in Società per Azioni, cambiando la propria ragione sociale in Azienda Servizi Integrati - A.S.I. S.p.A., per dar vita a concrete prospettive di sviluppo dell’Azienda, in linea con le più moderne tendenze economiche del settore, ponendosi per una maggiore apertura ed integrazione nei mercati delle Public Utilities e per un servizio sempre più qualificato alla Clientela.

Foto Storica

Per quanto riguarda l’Ambito Territoriale Ottimale, ovvero l’applicazione della Legge Regionale n. 5/98 emanata per la definizione degli A.T.O., ASI SpA è stata posta nella condizione di poter sfruttare il bagaglio delle esperienze e professionalità maturate negli anni.
È stata infatti costituita, sempre nel 2003, una A.T.I. che vede la nostra Azienda come Capogruppo e riferimento per la ricognizione delle opere del Ciclo Integrato dell’Acqua in tutto il territorio dell’A.T.O. “ Veneto Orientale ”.

Il sistema organizzativo dell’Azienda ha permesso di ottimizzare e migliorare le proprie capacità, fornendo prodotti sempre più qualificati nell’ambito della Progettazione, costruzione, installazione, manutenzione e gestione delle opere del Ciclo Integrato delle Acque, permettendo così ad ASI SpA di ottenere nel 2003 il mantenimento della certificazione del Sistema di Qualità Aziendale, conseguendo la attestazione UNI EN ISO 9001:2000.

Sede Attuali ASI SpaSempre nel 2003, in accordo con le Società Azienda Servizi Pubblici Sile-Piave S.p.A. di Roncade (TV) e Servizi Idrici Sinistra Piave S.r.l. di Codognè (TV), è stata costituita la Società PIAVE SERVIZI S.c.r.l. avente per oggetto la istituzione di un organismo comune che preveda la gestione unitaria dell’organizzazione operativa dei servizi inerenti il Ciclo Integrato delle Acque come individuati nella Legge n. 36/94 e nella L.R. n. 5/98, ivi compresi studi, ricerche progettazioni, gestione impianti, espletamento servizi, ecc.

A seguito della Delibera di Giunta Regionale n. 856 del 4.6.2013 i Comuni Soci di ASI SpA sono usciti dal Territorio dell’ATO "Veneto Orientale" e sono entrati a far parte dell’Ambito Ottimale “Laguna di Venezia”.
Il Consiglio di Bacino dell’Ambito Ottimale “Laguna di Venezia” nel corso del 2014 ha, pertanto, provveduto ad affidare, con apposita Convenzione, ad ASI SpA la gestione del SII negli 11 Comuni, per il periodo 1.4.2014-31.12.2018. 

 

 

Valid HTML 4.01! | Valid CSS!