Servizi
Sei in: Home » Servizi » Aziende » Servizio Idrico » Controllo qualitativo dell'acqua

Controllo qualitativo dell'acqua

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

COMPETENZE

La Sezione Controllo e Sviluppo Tecnologico dei Processi (CSTP) si occupa della gestione dei laboratori microbiologici, microscopici e chimici e della gestione dei processi.
Ha il compito di controllare e garantire  la qualità dell’acqua  e dei processi sia nella filiera di produzione dell'acqua potabile che in quella di depurazione degli scarichi fognari
Svolge attività analitica e di consulenza sia per aziende pubbliche che private.
Si occupa dell’attività di ricerca e di sviluppo di nuove tecnologie di trattamento.
È accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 e ai documenti prescrittivi ACCREDIA (N° Accr. 506). Le prove per le quali tale riconoscimento è stato concesso sono visionabili al sito ACCREDIA http://www.accredia.it

 

SERVIZI OFFERTI 

La Sezione Controllo e Sviluppo Tecnologico dei Processi di A.S.I. S.p.A. offre ad Aziende pubbliche e private una vasta gamma di servizi di analisi, consulenza e formazione nell’ambito della gestione del ciclo integrato dell’acqua e, in particolare, della produzione di acqua potabile, della depurazione degli scarichi e della disciplina delle attività produttive in relazione all’impatto sul corpo fognario ricettore.

A corredo del servizio analitico erogato per la caratterizzazione chimica e microbiologica delle principali matrici ambientali, con prove sia in laboratorio che in campo, la Sezione CSTP garantisce ai propri clienti una completa assistenza in tutte le fasi preliminari e successive all’analisi con: 

  • l’individuazione dei punti di controllo più idonei
  • il campionamento delle matrici di interesse con fornitura di attrezzature necessarie
  • l’interpretazione diretta dei risultati forniti in relazione a specifiche normative di riferimento, alla loro elaborazione e valutazione in risposta alle necessità e richieste del cliente
  • la sorveglianza e tempestiva informazione non solo in riferimento al superamento degli standard normativi ma anche dei valori tipici di matrice.

 La Sezione CSTP inoltre offre servizi di consulenza e formazione per:

  • l’analisi dei rischi e la formulazione di piani di controllo circostanziati al livello di esposizione
  • la risoluzione di problematiche di carattere ambientale
  • la taratura e il controllo di strumenti di misurazione sia da campo che on-line, primari e da lavoro
  • la gestione dei rapporti con le autorità di controllo per la risoluzione di problematiche di settore e per l’interpretazione e l’applicazione delle relative norme tecniche
  • la formazione di personale operativo e/o tecnico superiore su tematiche di gestione di processi e trattamenti depurativi e di potabilizzazione.

 

ATTENZIONE

A fronte di eventuali problemi relativi alla qualità dell’acqua potabile erogata, il cittadino può contattare l’Azienda segnalando l’anomalia riscontrata.
Nel caso di necessità l’Azienda provvederà ad effettuare un i ntervento entro 24 ore dalla segnalazione .
Il risultato dell’accertamento verrà comunicato per iscritto entro 15 giorni dalla segnalazione.



DOVE RIVOLGERSI
Centralino: 0421.4811

Numero verde: 800 553665

SEZIONE CONTROLLO E SVILUPPO TECNOLOGICO DEI PROCESSI 
Centro Operativo ASI - Via Calnova, 21  30027  San Donà di Piave (VE)
Tel: 0421.4811 (centralino) - Fax: 0421.44196 - Dir. 0421.481325
E-mail: info@asibassopiave.it


Valid HTML 4.01! | Valid CSS!