Acqua
Sei in: Home » Acqua » Servizi Tecnici » Acquedotto: Ampliamento Rete

Acquedotto: Ampliamento Rete

Particolare di una vascaI progetti di ampliamento delle reti idriche sono predisposti, a norma di regolamenti aziendali, esclusivamente da ASI SpA, sia per le opere realizzate dall’Azienda, sia per quelle realizzate da terzi e che dovranno entrare a far parte della rete pubblica.

Si intende in quest’ultimo caso pertanto quelle opere che sono necessarie per portare il servizio in aree di nuova urbanizzazione o di trasformazione urbanistica; in senso lato ogni intervento che comporti una modifica o ampliamento della rete idrica pubblica dovrà essere progettato dagli uffici competenti di questa Azienda.

Alla prima richiesta normalmente viene emesso un preventivo ed uno schema di massima delle opere da realizzare; successivamente, quando vi è una richiesta formale, viene predisposto il progetto esecutivo. Gli oneri di progettazione sono a carico del richiedente, e solo dopo il pagamento sarà rilasciato il progetto esecutivo dell’opera.

La successiva esecuzione delle opere potrà essere effettuata da chi ne ha titolo per mezzo di ditte specializzate che abbiano i requisiti previsti per legge per la realizzazione di opere pubbliche di acquedotto, quindi aventi iscrizione SOA per la categoria OG6 e classifica corrispondente all’importo delle opere da realizzare.
Il committente delle opere dovrà inoltre nominare un Direttore dei Lavori per le opere idriche, il cui nominativo, insieme a quello della ditta costruttrice incaricata, dovrà essere comunicato ad ASI SpA per poter dar corso alla costruzione.

Impianto acqua

Nel costo sostenuto dal richiedente è compresa anche l’assistenza per tutte le manovre da effettuare sulla rete esistente, per consulenza tecnica e controlli di cantiere di competenza dell’Azienda (es. analisi chimiche dell’acqua di lavaggio).

Per quanto riguarda le specifiche tecniche si dovrà far riferimento al Capitolato Speciale che sarà consegnato con il progetto esecutivo; le reti idriche saranno comunque costruite principalmente in ghisa sferoidale con rivestimento interno cementizio.

Tutta la procedura si svolgerà con il controllo della sezione Nuove Opere aziendale, che può fornire ogni altra indicazione in merito.

Valid HTML 4.01! | Valid CSS!