Acqua
Sei in: Home » Acqua » Controllo e Sviluppo tecnologico dei processi » Controllo processi di depurazione

Controllo processi di depurazione

Acqua potabilePer quanto riguarda l’area depurativa i controlli hanno lo scopo di identificare, caratterizzare ed ottimizzare con interventi opportuni, la gestione del trattamento dei reflui fognari, al fine sia di rispettare i requisiti di qualità imposti dalla normativa vigente sia di preservare l’integrità qualitativa dei corpi ricettori.

Molto importante risulta in questo ambito l’azione di controllo esercitata a monte con la regolamentazione ed il controllo degli scarichi produttivi in rete fognaria.

I punti di prelievo vengono definiti dagli obiettivi del campionamento e in linea generale le matrici depurative vengono controllate in ingresso, allo scarico e nelle fasi del trattamento, con particolare riguardo ai processi biologici.
I parametri sia chimici che microbiologici monitorati sono rappresentati da quelli obbligatori per vincolo legislativo da una parte e da quelli significativi per l’individuazione delle performance di processo dall’altra.

Particolare rilevanza viene data ai parametri microbiologici e biologici del fango attivo, in grado di informare relativamente alla qualità dell’influente e della gestione.

Valid HTML 4.01! | Valid CSS!